Illuminare l'ufficio e gli effetti sull’ambiente di lavoro e sulle prestazioni

Conseguenze di un'illuminazione inadeguata

In ufficio le conseguenze di un'illuminazione inadeguata possono portare alla percezione di un ambiente di lavoro squallido e poco interessante, con effetti su comfort e prestazioni, oppure provocare disagio e affaticamento visivo in chi ci lavora, con occhi irritati, mal di testa, postura errata e affaticamento muscolare.

Problemi di illuminazione più o meno gravi possono verificarsi in tutti gli uffici, con maggiore probabilità quando sono presenti postazioni dotate di computer: si tratta quindi di progettare un'illuminazione ergonomica per l'attività delle persone. Il livello di illuminazione ambiente necessario per non contrastare con la luminosità dei monitor deve essere perfettamente regolato, per cambiare ancora intensità di luce quando le attività si spostano alla lettura su carta.

Conseguenze di un'illuminazione inadeguata
Progettare un’illuminazione diversa per ciascuna area dell’ufficio

Progettare un’illuminazione diversa per ciascuna area dell’ufficio

In ufficio l'accesso alla luce naturale proveniente dalle finestre, con la conseguente vista sull'esterno, è uno stimolo positivo ed efficace per il sistema visivo umano. Infatti le persone che lavorano in uffici interni tendono ad essere meno produttive se comparate a quelle che lavorano in uffici con finestre.

Il giusto mix di illuminazione naturale e artificiale, illuminazione d'ambiente e illuminazione individuale contribuisce in modo sostanziale alla determinazione di un ambiente di lavoro piacevole e non stressante, stimolando la motivazione, la concentrazione ed il benessere generale delle persone che vi lavorano.

Non esiste però un livello di illuminazione uniforme per tutti e in grado di aumentare la produttività e il benessere, perciò consentire ai dipendenti (ciascuno con le sue problematiche visive, dovute a disfunzioni congenite dell'apparato ma anche ai tipici problemi che insorgono con l'avanzare dell'età) di avere un controllo individuale della loro illuminazione personale, contribuisce a migliorarne l'umore e la disponibilità. Si deve inoltre considerare che aree destinate ad usi differenti all’interno dell’ufficio hanno diverse necessità di illuminazione: come ad esempio le aree open space di grandi uffici, le sale riunioni e conferenza, le aree ristoro, l’atrio, le zone di interscambio e circolazione, i corridoi.

Aspetti da tenere in considerazione per creare un’atmosfera gradevole in ufficio

La quantità di luce deve essere adeguata alle necessità di illuminazione senza mai abbagliare, l'occhio deve lavorare nelle migliori condizioni per aumentare la capacità visiva e migliorare il rendimento del lavoratore.

Per costruire un ambiente gradevole che agisca positivamente sull'umore delle persone, il colore della luce dovrà essere adeguato all'atmosfera che si vuole ottenere, il posizionamento corretto e la giusta direzione del fascio luminoso non dovranno produrre ombre fastidiose.
Effetto positivo sulla qualità del lavoro si ottiene aumentando il comfort visivo e innalzando la qualità della visione, con una distribuzione armonica della luminosità e una perfetta resa dei colori.

La progettazione dell'illuminazione dovrà quindi concentrarsi sulle diverse necessità delle attività che regolano la vita in ufficio (senza dimenticare di attenersi alle specifiche norme in vigore), sfruttando il più possibile la luce solare attraverso l'orientamento dell'edificio, le dimensioni e la posizione delle finestre, integrando tutto con apparecchi di illuminazione ad alto rendimento, basso grado di inquinamento e manutenzione semplificata.

Gli apparecchi a stelo offrono soluzioni vantaggiose per l’illuminazione degli uffici

Gli apparecchi a stelo offrono soluzioni vantaggiose per l’illuminazione degli uffici

Una tipologia di apparecchio particolarmente interessante per l'illuminazione delle postazioni di lavoro, singole o multiple, è quella su stelo. Il principale vantaggio di questa tipologia di corpo illuminante è di poter essere spostato in qualsiasi momento.

Altre caratteristiche che ne fanno una scelta ottimale nell'illuminazione per ufficio:

  • HIGH-POWER LED con ottiche speciali per l‘illuminazione uniforme del piano di lavoro
  • Luce diretta a LED non abbagliante e stimolante
  • Illuminazione generale gradevole grazie alla tecnologia delle lampade T5 LS
  • Irradiazione asimmetrica della luce, la luce sempre nel posto giusto
  • Integrabile in diverse tipologie di postazioni di lavoro
  • Regolazione separata e individuale della luce diretta e indiretta
  • Utilizzo intuitivo
  • Basso assorbimento energetico